Conclusive remarks: convention comunicazione ecclesiale

Hits: 86

  • La Pontifica Università della Santa Croce ha organizzato a Roma l’undicesimo seminario Professionale per gli uffici di comunicazione della Chiesa….. hanno partecipato addetti stampa di associazioni di volontariato, direttori di uffici di comunicazione diocesani e professionisti della comunicazione che lavorano in istituzioni cristiane ed  hanno avuto la possibilità di seguire lezioni e sessioni pratiche sui temi del convegno…..
  • I partecipanti hanno ascoltato le opinioni di giornalisti di testate come The New York Times, EWTN, Itar-Tass o Radio France; hanno condiviso le esperienze con i vari responsabili di comunicazione ecclesiale, come per esempio i direttori delle conferenze episcopali della Francia, della Slovacchia e dell’arcidiocesi di Citta del Messico. ……  Il professor Richard John, della Columbia  University, ha iniziato i lavori del seminario parlando della necessità di “Riscoprire il valore della libertà di espressione”.
  • Margaret Sommerville, professoressa di Bioetica presso l’Università di Notre Dame (Australia), ha sottolineato alcune proposte riguardo i valori conversazionali positivi. ________________________________________________________________
          Conclusive remarksProf. Fernando Ocáriz: 
  • Abbiamo bisogno di comporre le differenze attraverso forme di dialogo che ci permettano di crescere nella comprensione e nel rispetto.
  • La cultura dell’incontro richiede che siamo disposti non soltanto a dare ma anche a ricevere dagli altri
  • Cercando di capire gli altri, di comprendere i loro punti di vista, si scoprono aspetti concreti che non erano stati presi in considerazione, si perfezionano le proposte e, in definitiva, ci si rende più comprensibili 
  • Se invece il lavoro di comunicazione ignora le domande o le perplessità dell’altro, il monologo sostituisce il dialogo. 
 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento